venerdì 6 maggio 2011

Ars Artificialiter Scribendi. Filigrane in edizioni vercellesi del XVI secolo



Vercelli.
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Ars Artificialiter Scribendi.
Filigrane in edizioni vercellesi del XVI secolo.



Dal 6 maggio è aperta la mostra Ars Artificialiter Scribendi. Filigrane in edizioni vercellesi del XVI secolo curata da Timoty Leonardi, Conservatore Manoscritti e Rari della Biblioteca Capitolare, da Anna Cerutti Garlanda e da Peter Ruckert, direttore della sezione 'Informationen aus Archivgut' presso l’Hauptstaatsarchiv di Stoccarda. Egli è inoltre il referente del progetto “Bernstein - The memory of Paper” volto al censimento e allo studio delle filigrane la cui importanza è stata evidenziata dalla mostra Testa di bue e sirena. Filigrane del Medioevo già ospitata nelle principali biblioteche europee e italiane (Nazionale Centrale di Roma, Laurenziana di Firenze, Nazionale di Torino, Trivulziana di Milano) ed ora nelle sale del Museo del Tesoro del Duomo.
Al materiale della mostra si accosta una raccolta di libri a stampa del XVI secolo provenienti dall’Archivio di Stato di Vercelli, dalla Biblioteca Capitolare, dalla Biblioteca Agnesiana, dalla Biblioteca del Museo Camillo Leone, dalla Biblioteca Civica di Vercelli, e da collezioni private. Gli esemplari, di immenso valore e in molti casi mai esposti prima al pubblico, sono visibili nella nuova ala del Museo che viene aperta al pubblico in questa occasione e che fa ora parte dell’allestimento permanente.
Tema portante della rassegna è la filigrana contenuta nella carta stampata, un elemento attraverso cui si ottengono preziose informazioni sui volumi, sulla data e sul luogo di origine delle edizioni. La mostra è perciò un percorso attraverso i libri e la loro dimensione materiale e permette di avvicinare e conoscere le Cinquecentine prodotte dai tipografi della grande tradizione vercellese del XVI secolo: i Pellippari, Francesco Bonati, Guglielmo Molino, Leonardo Ponzio, Giuseppe Ferrero e Gerolamo Allario.

Fino al 10 Luglio 2011. Dal mercoledì al venerdì: 15.00 – 18.00; sabato: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00; domenica: 15.00 – 18.00, informazioni e prenotazioni: Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, Piazza A. D’Angennes 5, Vercelli; Tel./Fax: 0161 51650, www.tesorodelduomovc.it; didattica@tesorodelduomovc.it.

Nessun commento:

Posta un commento